Detrazioni fiscali arredo bagno - Iva agevolata, bonus mobili
Anche per il 2025 sono previste importanti agevolazioni fiscali per chi rinnova il proprio bagno, acquista arredi funzionali o ristruttura casa.
Ecco una panoramica chiara e aggiornata di tutte le opportunità attive.
Documentazione per l'iva agevolata (4-10%)
L’aliquota IVA ridotta al 10% è valida per beni finiti (es. sanitari, rubinetteria, box doccia, mobili bagno) acquistati nell’ambito di lavori di manutenzione ordinaria, ristrutturazione, restauro e recupero edilizio.
Documentazione richiesta -> copia carta d’identità, copia codice fiscale o tessera sanitaria in corso di validità, copia CILA o SCIA oppure permesso di costruire + relazione tecnica, pagamento con bonifico ordinario, carta di credito/debito o PayPal, Autocertificazione compilata.
L’IVA agevolata al 4% è applicabile agli acquisti destinati a immobili di nuova costruzione o prima casa (non di lusso). Rientrano tra i beni agevolabili anche arredi e articoli per il bagno come box doccia, sanitari, rubinetteria e vasche.
Documentazione richiesta -> copia carta d’identità, copia codice fiscale o tessera sanitaria in corso di validità, Copia del Permesso di Costruire rilasciato dal Comune o Denuncia inizio attività o Segnalazione Certificata inizio attività, pagamento con bonifico ordinario, carta di credito/debito o PayPal, Autocertificazione compilata.
Chi acquista articoli specificamente dedicati alla disabilità (come vasche con sportello, sanitari ergonomici, sedute o maniglioni) ha diritto all’IVA agevolata al 4%.
Documentazione richiesta -> copia carta d’identità, copia codice fiscale o tessera sanitaria in corso di validità, autocertificazione compilata, certificato di invalidità ASL.
Clicca qui per scaricare l'autocertificazione
Come richiedere l'iva agevolata

Effettua il tuo ordine normalmente e scegli bonifico bancario come metodo di pagamento (Non ti verranno addebitati costi).

Invia una mail all'indirizzo assistenza@inbagno.it con tutta la documentazione necessaria in allegato.

Attendi la mail di conferma con il pagamento ricalcolato con iva al 4-10% a seconda della tua scelta.

Completa il pagamento con bonifico bancario, inserendo nella causale il numero d'ordine o della fattura che è stata inviata successivamente.
Prodotti soggetti all'iva agevolata

Lavabi*, sanitari e ausili per anziani, cassette e sistemi di scarico e accessori per l’installazione.

Box doccia e piatti doccia, pareti e porte doccia, sopravasca, saliscendi e colonne doccia.

Vasche da bagno

Rubinetteria e accessori (valvole, raccordi, sifoni), flessibili, minuterie per impianti idraulici, riscaldamento, condizionamento e pilette.

Radiatori, termoarredi, scaldasalviette e accessori (kit valvole e detentore)

Mobili lavatoio (purché sia un unico codice articolo)
(*anche composizioni di arredo bagno, purché sia un unico codice articolo)
Detrazioni fiscali
Il Bonus Mobili è un incentivo che permette di detrarre l’IRPEF per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici destinati ad arredare un immobile in fase di ristrutturazione. Dunque, se hai avviato una ristrutturazione edilizia (dal 1° gennaio 2024 in poi), puoi accedere al Bonus Mobili 2025, con detrazione IRPEF del 50% per l’acquisto di mobili destinati all’immobile oggetto dei lavori. Il tetto massimo detraibile è di 5.000 € e sarà suddiviso in 10 quote annuali di pari importo.
Ad esempio, se si spendono 5.000 euro per l’acquisto di mobili, si avrà diritto a una detrazione del 50%, quindi 2.500 euro che verranno restituiti in 10 quote annuali, ovvero 250 euro all’anno. Le spese ammesse per il Bonus Mobili 2025 sono: arredi bagno (pensili, colonne, mobili lavabo), trasporto e montaggio. Sono, invece, esclusi: porte, pavimenti, tende, complementi decorativi.
È necessario effettuare pagamenti tracciabili come bonifico, carta di debito o credito e va conservata tutta la documentazione (fatture, schede tecniche, prova pagamento).
Hanno diritto alla detrazione coloro che acquistano, entro il 31 dicembre 2025, mobili e grandi elettrodomestici nuovi con specifiche classi energetiche minime (almeno classe A per i forni, classe E per lavatrici, lavasciugatrici e lavastoviglie, classe F per frigoriferi e congelatori), a condizione che abbiano effettuato lavori di ristrutturazione edilizia a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente all’acquisto.
Documenti necessari:
- Copia carta di identità
- Codice fiscale
- Pagamento con bonifico ordinario, carta di credito/debito o PayPal
- Autocertificazione scaricabile qui
*La responsabilità legata alla corretta richiesta delle detrazioni è dell’acquirente e non del venditore, come stabilito dalla legge in vigore. Inbagno srl consiglia, dunque, di rivolgersi a un consulente fiscale per verificare la correttezza della documentazione.
*Tutti i bonus richiedono pagamenti tracciabili e documentazione completa (fatture, bonifici parlanti, codice fiscale/partita IVA del venditore).
*Le detrazioni vanno inserite nella dichiarazione dei redditi tramite Modello 730 o Redditi PF.
*È sempre consigliato consultare e fare riferimento alle informazioni pubblicate dall’Agenzia delle Entrate.
Per maggiori informazioni puoi contattare il Servizio di Assistenza Clienti Inbagno via chat o al numero 081 19751316
In caso di manutenzione straordinaria o ordinaria non possiamo applicare l'aliquota agevolata, poiché questo tipo di intervento agevola solo i lavori eseguiti sull'immobile e non la vendita di prodotti finiti.
Come richiedere la detrazione fiscale

Aggiungi i prodotti al carrello ed effettua l'ordine scegliendo come metodo di pagamento, il bonifico bancario o la carta di credito/debito

Effettua il pagamento, indicando nella causale del bonifico, il numero della fattura. Se paga con carta, riportare il numero d'ordine ricevuto via mail.